GUIDA RPG Movimenti permessi e flag

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  1. Angelo98
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    MOVIMENTI PERMESSI E FLAG

    oggi vi spiegherò come settare i movimenti permessi e le flag sui vostri tileset(se non sapete come inserirli consultate la guida precedente)

    prima di tutto andate su tools>database>tileset

    perfetto vi si aprirà un finestra simile a questa

    a sinistra ci saranno tutti i tileset inseriti a destra le varie opzioni che saranno possibili settare

    PASSAGE

    Indica i tileset su cui è possibile passare con una O quelli dove non è possibile con una X,per settare basta cliccare sul tileset

    ATTENZIONE



    ricordate sempre di mettere O sulla cima degli alberi e delle case O

    Mentre mettere x sulle cascate , mare e laghetti.

    PASSAGE 4 DIR

    passage 4 dir setta anch'esso i movimenti ,ma rispetto al precedente setta le direzioni in cui è possibile passare o no

    le direzioni in cui il passaggio è vietato hanno il simbolo °
    le freccie indicano la direzione in cui si può passare

    questo è utile per le panchine ,infatti su di esse non è possibile salire da dietro
    ma è utile anche per i bordi delle montagnette dove non è possibile passare e più nello specifico per la parte superiore della montagna dove è possibile muoversi in tutte le direzioni tranne in avanti

    ATTENZIONE
    ricordatevi di bloccare ogni direzione sulle cascate ,mare e laghetti

    PRIORITY
    cosa fondamentale ,indica se il player passerà sopra o dietro all'oggetto
    la priority va da 0 (pallino) a 7
    la parte superiore di alberi e case hanno priority uno o due perchè il personaggio deve passarci dietro.
    Mentre tutto ciò che riguarda il terreno ha priorità 0 (quindi il player passerà sopra)

    IMPORTANTE
    la priority si assegna partendo dal basso dove si mette 0 e salendo si setta in ordine crescente (base dell'albero 0 , parte centrale 1 , cima 2)

    Qualsiasi cosa che riguardi l'acqua ,cascate laghetti e il mare deve avere priorità 0

    BUSH FLAG
    come dice il nome indica i cespugli d'erba facendo attivare in game l'animazione

    ATTENZIONE
    Nei cespugli di erba molto alta la bush flag deve essere assegnata alla parte superiorre


    COUNTER FLAG
    la counter flag è una cosa banale
    fa da intermediario tra voi ed un evento
    ad esempio se dietro un bancone c'è un tizio voi interagendo sul pezzo di bancone davanti a lui potrete parlarci


    TAG TERRIAN

    sono delle specie di abilità che ha il terreno sono 15 ma non sono tutte supportate da rpg maker quindi per settarle dovete andare nella cartella di essentials cliccando su editor
    la finestra che vi si aprirà sarà uguale a questa

    voi dovrete andare in setting terrain flag (nelle prossime guide vedremo come settare la mappa regione ,gli incontri e approfondiremo set metadata)

    ecco come apparirà l'editor

    cliccando con invio setterete vari numeri che corrispondono a varie abilità del terreno

    1=salto :vi farà saltare i gradini di roccia tipo quelli che si trovavano in pokemon rosso sul percorso 1
    2=erba:renderà possibili gli incontri e cambierà lo sfondo di battaglia
    3=sabbia:cambia lo sfondo di battaglia
    4=roccia:cambia il background
    5=acqua profonda:rende possibile pescare , fare surf e sub ,modifica lo sfondo di battaglia
    6=acqua dei laghetti:rende possibile pescare e fare surf, modifica lo sfondo di battaglia e ti riflette sull'acqua
    7=acqua marina: rende possibile surfare e pescare ,modifica lo sfondo di battaglia
    8=cascata:va assegnata alla cascata permettendo l'uso dell'onomina mossa, ma non alla parte più alta
    9=parte alta della cascata:va assegnata appunto alla parte più alta
    10=erba molto alta:la base deve avere questo tag mentre quella superiore il bush tag (1)
    11=erba sott'acqua= rende possibili gli incontri
    12=lastra di ghiaccio=disabilita gli incontri e ti fa muovere su di essa fino ad un 'altro tile con tag diverso da 12
    13=tile neutrale= non ha nessuna proprietà ma permette di passare sopra tileset animati(che approfondiremo in seguito) (si usa per le rocce immerse nel mare)

    14=erba con cenere=mostra l'animazione della cenere che scompare se ci si passa sopra mostrando il tileset sotto di essa,ed abilità gli incontri.
    15=(non so come chiamarlo):si usa per tileset sopraelevati quali i ponticelli

    una volta finito per uscire premete esc e non X

    spero vi sia stato utile ho cercato di essere il più chiaro possibile
    VIETATO COPIARE TOTALMENTE O PARZIALMENTE

    Edited by LaMpoblanco - 5/10/2015, 16:52
     
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    CITAZIONE (LaMpoblanco @ 5/10/2015, 16:51) 
    Importantizzo

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    ok grazie
     
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2 replies since 5/10/2015, 15:37   35 views
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